VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

News Tecnica e Curiosità

I Condensatori in RCE

I Condensatori in RCE

Quali funzioni svolgono, come lavorano, come sceglierli in modifica per preparazioni al top.


leggi


VTB Fast Pro 4 Poli Off Road

VTB Fast Pro 4 Poli Off Road

La sfida che abbiamo accettato a fine 2021 non era semplice , ma neanche impossibile: trasferire le funzionalità del VTB ( strutturato sui propulsori brushless con rotore a 2 poli ) alla realtà dei motori brushless con rotori a 4 poli.


leggi


la PWA  App VTB

la PWA App VTB

Cosa è, e come scaricarla


leggi


Phase 2 VTB

Phase 2 VTB

il VTB ha raggiunto positivamente  il primo traguardo evolutivo:


leggi


VTB 4 Checks

VTB 4 Checks

Verifiche VTB ai modelli RCE Limitati con ausilio di tachimetro Laser.


leggi


Gli Oli per i differenziali RC

Gli Oli per i differenziali RC

L'olio utilizzato nei differenziali dei modelli RC è generalmente una miscela di olio minerale ed olio siliconico, perfettamente compatibile con tutte le componenti plastiche, in gomma e metalliche.


leggi


il limitatore rpm motore negli ESC bldc

il limitatore rpm motore negli ESC bldc

Ci sono diversi ESC (Electronic Speed Controller) disponibili sul mercato per le auto RCE che offrono la funzionalità di limitatore di giri motore programmabile.


leggi


Rilascio della versione 1.7.4 by VTB Racing

Rilascio della versione 1.7.4 by VTB Racing

Diverse novità pronte fin da subito :


leggi


VTB test 4 FENIX Racing

VTB test 4 FENIX Racing

Prosegue il percorso evolutivo del VTB Racing Team con un’ulteriore collaborazione tecnica : FENIX Racing.


leggi


 Il differenziale ad ingranaggi negli Automodelli RC

Il differenziale ad ingranaggi negli Automodelli RC

Tra i vari organi di trasmissione troviamo il differenziale, un dispositivo meccanico che riceve il moto dall’asse (nel nostro caso può essere da un’albero a cardano o da una cinghia),


leggi


LE BASI NELLA REGOLAZIONE DI ASSETTO NEL TOURING RC

LE BASI NELLA REGOLAZIONE DI ASSETTO NEL TOURING RC

Premettendo che ogni singolo pilota ha uno stile/capacità di guida diverso,


leggi


ESC e PWM nei modelli RC bldc

ESC e PWM nei modelli RC bldc

Il PWM , il come e il perché di regolazioni ottimali ed effetti collaterali


leggi


Il freno elettronico nei modelli RC BLDC

Il freno elettronico nei modelli RC BLDC

Il trucco c’è…. ma non si vede


leggi


Il rotore a magneti permanenti nei motori RC brushless

Il rotore a magneti permanenti nei motori RC brushless

Ad oggi, nel mondo RC elettrico, ci confrontiamo con 2 principali tipologie di rotori induttori:


leggi


Come scegliere un servo RC

Come scegliere un servo RC

Servo ….. cosa ci …Serve? I nostri modelli RCE hanno sempre presente un componente fondamentale: il Servo


leggi


Rilascio della versione 1.7.3 by VTB Racing

Rilascio della versione 1.7.3 by VTB Racing

Un decisivo salto di qualità con questo aggiornamento: perfezionamento dei calcoli VTB 2 Poli + inizio programmazione VTB 4 Poli.


leggi


IL Rapporto Peso Potenza

IL Rapporto Peso Potenza

Il modello migliore è sempre quello con il rapporto “peso potenza “ più basso.


leggi


VTB Racing Team e SP Racing Tires

VTB Racing Team e SP Racing Tires

Il VTB Racing Team è lieto di comunicare che da oggi parte ufficialmente una collaborazione con SP Racing Tires


leggi


I Motori Brushless a corrente continua.

I Motori Brushless a corrente continua.

I “nostri”motori brushless a corrente continua sono strutturalmente simili ai generatori di corrente continua e possono essere descritti come "dinamo al contrario".


leggi


AWG SYSTEM e VTB Tab AWG

AWG SYSTEM e VTB Tab AWG

Acronimo che sta per American Wire Gauge è un sistema standardizzato di misura della sezione dei fili


leggi


Le leggi di OHM

Le leggi di OHM

Il fisico tedesco Ohm agli inizi del 1800 dimostrò che


leggi


Il Diagramma di Flusso nei Motori Elettrici

Il Diagramma di Flusso nei Motori Elettrici

Con il termine"motore" intendiamo qualsiasi unità di potenza che genera movimento, ovvero un "motore primo"


leggi


Rendimento  ed  Efficienza

Rendimento ed Efficienza

In elettronica, così come in fisica, il rendimento rappresenta un parametro fondamentale per la caratterizzazione di un sistema.


leggi


Diametro Primitivo

Diametro Primitivo

Quando si parla di ingranaggi o ruote dentate, il diametro più importante da conoscere è il cosiddetto diametro primitivo (DP)


leggi


 CONNESSIONE IN SERIE e in PARALLELO

CONNESSIONE IN SERIE e in PARALLELO

Le possibilità di alimentazione standard nel modello RCE può essere raggiunta o modificata mediante l’utilizzo di più batterie .


leggi


CW e CCW

CW e CCW

Lavorando con i motori, ma anche in fase di programmazione ESC, spesso incontriamo due termini così abbreviati: CW e CCW


leggi


Preparazione RCE Modified  VTB trick

Preparazione RCE Modified VTB trick

Soluzione alternativa per una buona preparazione al banco VTB in massima sicurezza.


leggi


Rilascio della versione 1.7.2 by VTB Racing

Rilascio della versione 1.7.2 by VTB Racing

Limitatore ESC e Rotori Modified


leggi


Pacchi lamellari statorici nei motori Brushless

Pacchi lamellari statorici nei motori Brushless

(Il lavoro che c’è ma non si vede)     Nello sviluppo e ricerca dei motori Brushless dell’ Auto Modellismo RC , l’attenzione dei produttori dove converge attualmente ?


leggi


Aggiornamento 1.7.1 by VTB Racing

Aggiornamento 1.7.1 by VTB Racing

Aggiornamento dei coefficienti di Resistenza Aerodinamica ( comprendente la Resistenza d’Attrito e la Resistenza di Forma) e dei coefficienti di Resistenza al Rotolamento, il tutto in rapporto alla Potenza (Efficienza Brushless 91% ; Efficienza Brushed 80%).


leggi


Rilascio della versione 1.7 by VTB Racing

Rilascio della versione 1.7 by VTB Racing

Con questo primo aggiornamento ufficiale del VTB online, abbiamo preso una direzione più precisa e coerente alle diverse situazioni ad oggi riscontrate .


leggi


Motori Brushless Motori Brushed e Anticipo Motore

Motori Brushless Motori Brushed e Anticipo Motore

2 tipologie di motore elettrico con lo stesso scopo: trasformare l’energia elettrica in energia meccanica sfruttando le interazioni tra campi magnetici e correnti elettriche.


leggi


Banco Prova Motori RC

Banco Prova Motori RC

Banco Prova Motori “Classico” e “VTB Fast Pro”: 2 soluzioni a confronto. Analogie e differenze di 2 Sistemi di estrazione dati. Ma cosa sono e cosa ci offrono?


leggi


Conversioni metro al secondo e kilometro ora Velocità media

Conversioni metro al secondo e kilometro ora Velocità media

Cominciamo a conoscere i rapporti esistenti fra Spazio ,Tempo e Velocità


leggi


Magneti e temperature di Esercizio

Magneti e temperature di Esercizio

Partiamo dal fatto oggettivo che tutti i nostri motori elettrici, alfine di trasformare l'energia elettrica in energia meccanica, contengono dei magneti.


leggi


Batterie LiPo conosciamole meglio

Batterie LiPo conosciamole meglio

Abbiamo imparato tutti in questi ultimi anni a conoscere pregi e difetti di questi accumulatori.


leggi


Dall'acquisizione Dati alla Telemetria

Dall'acquisizione Dati alla Telemetria

L'importanza di acquisire più informazioni possibili dal mezzo (che sia con movimento su terra, su acqua o in aria) nasce contemporaneamente alla creazione del mezzo stesso.


leggi